Buonvicino.net  

  • 27 Aprile 2024, 14:10:29
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Autore Topic: La Striscia Di Gaza...  (Letto 3916 volte)

Salvatore

  • Administrator
  • Vommicinaro DOC
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 549
    • Mostra profilo
    • http://www.buonvicino.net
La Striscia Di Gaza...
« il: 17 Gennaio 2009, 12:46:49 »

Ecco una scheda sulla Striscia di Gaza, dove serie di raid di aerei israeliani contro i miliziani di Hamas e di altre fazioni integraliste palestinesi per ritorsione ai lanci di razzi contro centri abitati israeliani stanno causato, secondo fonti di Hamas, centinaia di morti e feriti.

- Lunga 45 chilometri e larga dieci, la Striscia è una regione costiera incuneata fra il mar Mediterraneo (ad Ovest), la penisola egiziana del Sinai a Sud ed Israele ad Est e a Nord.

- Ci vivono 1,5 milioni di palestinesi, di cui più della metà sono famiglie di profughi delle passate guerre arabo-israeliane. Gaza ha una delle maggiori densità di popolazione al mondo e uno dei più alti tassi di crescita demografica.

- La fascia di popolazione è triplicata nel 1948/49 quando sono stati assorbiti un quarto delle centinaia di profughi palestinesi sfollati, provenienti da zone che ora sono parte di Israele.

 - La maggior parte degli abitanti vive con meno di due dollari al giorno e la disoccupazione supera il 50%. Periodiche chiusure delle frontiere da parte di Israele per questioni di sicurezza hanno drasticamente ridotto l'accesso al lavoro e al commercio transfrontaliero.

- Nel 1967, Israele conquistò la striscia di Gaza (che apparteneva all'Egitto) nella Guerra dei sei giorni, combattuta contro Siria ed Egitto.

- Nel settembre 2005 Israele ha completato il ritiro dei suoi soldati e coloni dalla Striscia consegnandola interamente all'Autorità nazionale palestinese (Anp).

- Nel giugno 2007 i militanti della fazione integralista islamica palestinese di Hamas hanno preso il totale controllo della striscia di Gaza dopo aver sconfitto in battaglia e cacciato in Cisgiordania le forze militari e di polizia del presidente di Fatah e dell'Anp Abu Mazen (Mahmoud Abbas).

- Da allora Israele ha chiuso ermeticamente i suoi confini con Gaza per isolare Hamas, riducendo le forniture di carburante e limitando la circolazione delle persone. Le organizzazioni internazionali hanno condannato il blocco di Gaza, per Israele invece il blocco è una misura necessaria per tentare di impedire il lancio di razzi dalla Striscia contro i suoi cittadini.

- Nell'ambito di una tregua di sei mesi mediata nel giugno 2008 dall'Egitto, Hamas ha accettato di porre fine al lancio dei razzi in cambio di un alleggerimento del blocco da parte di Israele.

- Il 18 dicembre Hamas ha annunciato la fine della tregua.
 
Connesso
 

Pagina creata in 0.064 secondi con 19 interrogazioni al database. cpu load:5.7841796875/5.50830078125/5.966796875