Buonvicino.net  

  • 27 Aprile 2024, 08:12:02
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Autore Topic: Le Vibrazioni - Le Vibrazioni Ii  (Letto 3390 volte)

Salvatore

  • Administrator
  • Vommicinaro DOC
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 549
    • Mostra profilo
    • http://www.buonvicino.net
Le Vibrazioni - Le Vibrazioni Ii
« il: 22 Agosto 2005, 19:28:10 »

anno: 2005
etichetta: Bmg
tracklist:
1. Aspettando
2. Angelica
3. Sensazioni
4. Raggio di sole
5. Immagina
6. Lisergica
7. Musa
8. Ogni giorno ad ogni ora
9. In un mondo diverso
10. Sanguinaria
11. Ovunque andrò
12. I desideri delle anime dannate
13. L'angolo buio
14. ...E non avere paura di vivere

Usciti all'improvviso dall'anonimato un paio d'anni fa con una canzone molto programmata dalle radio ('Dedicato a te') e confermatisi con l'ultimo Sanremo una delle band più amate dal pubblico giovane, Le Vibrazioni non hanno certo, negli ultimi mesi, nascosto le ambizioni di questo secondo lavoro che, nell'ottica dei produttori, dovrebbe portare alla conferma e ad una più decisa consacrazione del gruppo capitanato da Francesco Sarcina.

In realtà l'album manifesta e anzi conferma pregi e difetti che già erano emersi negli anni scorsi: da un lato, un'impronta vocale importante che, come nelle migliori band, sa dettare i tempi agli altri strumenti, sa dare ritmo e tono ad una canzone; dall'altro, un'eterna indecisione di genere, con una gamma di influenze che varia dal pop melodioso e sdolcinato al rock aggressivo (sensibilità in cui, tra l'altro, la band sembra trovarsi più a disagio). Il limite vero, che si sente ancora in maniera marcata anche tra le tracce di questo album, è insomma la mancanza di una identità propria, profonda, e quindi l'eccessivo richiamo ad un'aura vintage, alla moda e alle tendenze degli anni '70, seguite senza prestare abbastanza attenzione a quello che in realtà si ha già in casa, alle qualità cioè già pronte per essere sfruttate.

Di strada da percorrere Le Vibrazioni ne hanno quindi ancora tanta, nonostante gli elogi di certa critica e certo pubblico: ed è una strada tutta in salita, perché il successo, soprattutto quando arriva dopo la gavetta, spinge spesso ad accontentarsi e a piacersi troppo. Da rivedere.
 
Connesso
 

Pagina creata in 0.108 secondi con 18 interrogazioni al database. cpu load:6.4755859375/5.50390625/5.0029296875