Loading...

Attendere... caricamento del portale in corso..

Buonvicino.net  

Home Page
barrasotto
  Community  

  Rassegna Stampa  
 

  Donazioni  
 

I Fichi
Il fico è una pianta di origine antica, proveniente dal medio oriente e i suoi frutti erano considerati come simbolo di abbondanza.
L'alberello di fico può raggiungere addirittura gli 8 metri di altezza ed ha foglie grandi, spesse e rugose.
immagine Esistono due varietà di piante; una fruttifica due volte all'anno (nei mesi di maggio e agosto) mentre l'altra fruttifica solo una volta inoltre quelli raccolti in primavera hanno dimensioni maggiori di quelli raccolti a fine estate.
I fichi prodotti sono di due specie: i fichi "verdini" dalla buccia verde e polpa chiara e quelli dalla buccia scura (più polposi e dolci) detti "columbre".
Tra i prodotti tipici derivati dalla lavorazione dei fichi ricordiamo: il miele di fichi (tipico di Buonvicino), le "crocette", i cosiddetti "spanapisci" e i fichi secchi.
Il miele di fichi è ottenuto dalla bollitura dei fichi settembrini, ha un colore scuro ed è usato nella produzione dolciaria tipica (vedi prodotti Natalizi).
immagineLe "crocette" si ottengono spaccando a metà i fichi (anche quelli usati per produrre il miele) essiccati al sole e farcendoli di noci e scorze di cedro; vengono poi chiusi "a croce" con altri fichi ed infornate.
Le "spanapisci" devono il loro nome alla loro forma, infatti sono prodotte infilando in una stecca di canna essiccata i fichi secchi a "spina di pesce"; una volta preparati vengono poi infornati.
I tradizionali fichi secchi vengono dapprima essiccati al "sol leone" e poi conservati in recipienti di terracotta in modo sfuso oppure vengono infilati in rametti di mirtillo (in modo da formare un cerchio) acquisendone l'aroma.
Questi prodotti si trovano tradizionalmente sulle tavole buonvicinesi nei giorni di festa.

  Utenti On-Line  
 

  TV Digitale  
 

  Statistiche  
 

  Links  
 


Buonvicino.net Skidros.Buonvicino.net FestaSanCiriaco.buonvicino.net
 



sniping bid sniper ebay sniper ebay bidding ebay sniping ebay auctionsniper