Buonvicino.net  

  • 28 Marzo 2024, 20:06:07
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - Massimiliano

Pagine: [1] 2 3 4 ... 43
1
Novità ed Eventi / Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 17 Febbraio 2020, 18:32:36 »
Alcuni pare abbiano attivato la "fibra" Telecom (VSDL2 in FTTC) ma probabilmente non va oltre i 30 Mbit (in modo stabile), e paradossalmente, avendo raggiunto il requisito minimo per la BUL Infratel (guardacaso 30MBit al 100% della popolazione) al più ne aumenteranno la copertura sul territorio entro il 2021 ma non credo si faranno ulteriori aggiornamenti infrastrutturali importanti prima del 2022, anno in cui OpenFiber, vincitrice dell'ultimo bando Infratel (Gara 3- Lotto 1- Fase 3), ha pianificato il cantiere per la vera fibra FTTH.

Quanto sia veritiera o tecnicamente valida (soprattutto sul nostro territorio poco denso e vasto) la realizzazione e la copertura in FTTH onestamente sarei curioso di saperlo pure io :D

2
Novità ed Eventi / Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 25 Luglio 2017, 17:26:20 »
Ad oggi tutto il territorio dovrebbe esser coperto almeno dalla 10Mbit in ETH (non ATM), ovviamente più si è vicini al centro storico e maggiore è la possibilità che la linea superi i 10Mbit (da Mezzane a salire); discorso a parte va fatto da Vizioso in giu, dove la linea di solito viene da Ficobianco/Palazza e in queste contrade è possibile anche attivare la Fibra [pare risulti stabile fino a 30Mbit in Down]).
Ovviamente usando un qualsiasi servizio online dice che tutto il territorio risulta coperto dalla 20Mbit ma in realtà sono informazioni in "upperbound" cioè che tengono conto del limite massimo teorico.
Ad esempio per quello che mi riguarda, a seguito di diverse chiamate al 187 e solleciti, hanno sbloccato commercialmente il mio profilo e da casa mia si viaggia tra i 13 e i 15Mbit con punte di 17Mbit.

Giusto per curiosità, ho notato che alcune cose fanno abbassare parecchio il DataRate: 
-Più di 3 apparecchi connessi (incluso il modem)
-Tratte di linea fatte con doppino di sezione troppo fine
-Strozzature e/o "anelli" di filo lasciate per lunghezza nelle cassettine (queste sono micidiali)
-Prese tripolari Sip/Telecom con elementi capacitivi o comunque componentistica discreta (meglio usare delle prese dirette magari frutti rj11)
-Fili telefonici passati assieme a fili di corrente o anche fili antenna sat
-frutti telefonici montati nella stessa cassetta di frutti elettrici o televisivi (soprattutto se sat)

Invece per il momento no ho notato cambiamenti se a monte dell'impianto vi siano dei fusibili da 200mA.

3
Novità ed Eventi / Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 15 Aprile 2016, 16:01:09 »
Finalmente ci siamo, da qualche giorno è stata attivata TIM SMART CASA (dopo 3 mesi e diverse richieste e reclami e cambi tariffe e sballottamenti dal settore tecnico a quello commerciale del 187).
 Le prestazioni della linea sono qualitativamente buone, peccato che però ci sia una fregatura... la linea è limitata a 10 mega (invece dei 20 contrattualmente richiesti) nonostante ne supporti tranquillamente 15 (almeno dove mi trovo io) e si rimpallano le responsabilità dal settore tecnico a quello commerciale.
Cmq posto qua sotto uno speedtest della situazione attuale sperando di riuscire a strappargli qualche altro mega :P



4
AGGIORNAMENTO 29/03/2016...nessun aggiornamento
Ad oggi ancora adsl 640Kbit.
Avevo chiesto anche l'attivazione di TIM CASA SMART e mi è arrivato il messaggio di avvenuta presa in carico della richiesta il 26/2/2016 ma ancora nisba.
Chissà per quale cavolo di motivo aspettano la manna da l cielo!

5
Novità ed Eventi / Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 18 Febbraio 2016, 01:43:13 »
Allora, pare che il nuovo DSLAM sia stato installato e sia attivo solo che (come già ha fatto nel resto d'italia) telecom tenta di lucrarci facendo overbooking selvaggio, cioé sul nuovo DSLAM attaccano solo le nuove utenze (che generano nuovi guadagni) poi una volta terminate le potenziali nuove attivazioni, forse e dico forse, spostano le vecchie utenze oppure le lasciano marcire sul vecchio miniDSLAM.
Personalmente é piú di un mese che sto chiamando ogni 2 gg al 187 ma senza risultati e anzi continuando a pagare per navigare (quando funziona) per una 0,04Mb.
Ho tentato anche a segnalare la cosa tramite twitter ma anche la nn sono stato calcolato di striscio.
Un paio di giorni fa ho chiamato per chiedere lo spostamento sul nuovo DSLAM.
La tizia del call center ha detto che manderà un tecnico a fare il passaggio entro 2 gg ma ancora non é cambiato nulla.
Vediamo se in settimana cambia qualcosa...

6
Novità ed Eventi / Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 31 Dicembre 2015, 16:54:12 »
AGGIORNAMENTO 31-12-2015

Ci si capisce sempre meno...
Sul sito INFRATEL la situazione è rimasta identica, sul sito https://www.wholesale.telecomitalia.com alla voce Larga Banda -> Bitstream scaricando il file ADSL attiva su DSLAM Ethernet Da centrale e da armadio, dice che la "Data comunicazione TI dell'apertura sede ai servizi xDSL" risulta effettuata il 24-nov-15 ma non è stata effettuata alcuna migrazione al momento.

Risulta infatti dal file delle connessioni ATM Attive che siamo ancora coperti con miniDSLAM Marconi da 640kbit/s massimo.

Mah...

7
Novità ed Eventi / Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 16 Novembre 2015, 16:06:40 »
AGGIORNAMENTO 16-11-2015

Al momento non risulta ancora attiva la nuova linea ne ci sono stati movimenti da parte di "Telecom" per dare inizio ai lavori.
La scadenza indicata sul sito di Infratel del 31-10-2015 ovviamente è risultata errata:
http://www.infratelitalia.it/comune/Buonvicino/

Sul sito Telecom ad oggi viene indicata come deadline "1-12-2015", e il file risulta aggiornato al 10-11-2015, stiamo a vedere che succede... ;)

8
Novità ed Eventi / Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
« il: 28 Agosto 2015, 13:14:41 »
Sembra ci siano importanti novità sul fronte Banda Larga a Buonvicino.
Pare infatti che la Telecom abbia finalmente pianificato la copertura dei servizi a 20Mbit/s (teorici) anche presso la nostra centrale tramite la sostituzione delle attuali apparecchiature miniDSLAM ATM MARCONI da centrale (che permettono una velocità massima di 640Kbit/s) con DSLAM 1VC4 da centrale in tecnologia ETHERNET (più nuova della ATM).

Per quanto riguarda i tempi di adeguamento della centrale, pare che il tutto si svolgerà nel 4° trimestre del 2015 (orientativamente entro il 31/10/2015 ma potrebbe slittare in base alle condizioni tecniche in cui versano la linea e la centrale).

Per la realizzazione di tale adeguamento, la Telecom (in qualità di soggetto attuatore) attingerà ai fondi FESR stanziati per il Piano Nazionale Banda Larga.

A questo punto non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la cosa ;)

9
Da diversi anni ormai quando si acquista un notebook i produttori non forniscono più i dischi di ripristino del sistema operativo preinstallato.

Alcuni nel corso degli anni preinstallavano una utility che permetteva all'utente stesso di creare i dischi di ripristino, negli ultimi tempi però non viene fornita neanche questa possibilità (vuoi per la dimensione dell'immagine di recovery, vuoi per il peso del sistema operativo, vuoi per caratteristiche intrinseche/marketing del sistema operativo usato).

In particolare risulta alquanto "tricky" nei sistemi con windows 8 perchè molti programmi che potevano venir usati sui sistemi precedenti ancora non funzionano completamente su questo sistema e non sono pienamente supportati.

Ci sono dei programmi free o a pagamento che permettono la creazione di immagini di backup ma in quel caso non stiamo parlando di vera e propria immagine di ripristino del sistema di fabbrica (con decompressione, installazione e configurazione a runtime durante il ripristino).

Alcuni produttori tuttavia hanno ideato dei sistemi di ripristino che ovviano a questa necessità, in particolare ASUS ha creato l'utility Backtracker che permette di "salvare" la partizione di ripristino preinstallata sui vari notebook in unità esterne, quindi in caso di rottura del disco del pc, sarà possibile ripristinare la partizione originale da queste unità sul nuovo disco.

La guida e la procedura è ben spiegata al seguente indirizzo:
http://www.asus.com/it/support/FAQ/1008640/

10
Novità ed Eventi / 10 anni di Buonvicino.net!!!
« il: 10 Giugno 2015, 19:11:21 »
Carissimi amici di Buonvicino.net,
con immenso piacere (e anche un pizzico di soddisfazione  ;) ) vi comunico che oggi il nostro portale compie 10 anni!

Un traguardo importante, considerando che il tutto è nato ed è stato sviluppato da semplici appassionati e che si è evoluto e diffuso in una realtà molto piccola.

Nonostante le varie difficoltà, i mezzi a disposizione e le crescenti esigenze degli utenti, abbiamo comunque continuato a fare del nostro meglio per dare anche al nostro paese una finestra sul mondo o meglio dare al mondo un piccolo scorcio del nostro paese  :D

Ma Buonvicino.net non è stato soltanto una semplice "vetrina", grazie alla community che si è sviluppata pian piano, è diventato un luogo di discussioni, di informazione, di svago e chi più ne ha più ne metta.
Fa un po senso pensare che parallelamente dall'altro lato dell'oceano atlantico stava nascendo un certo "Facebook" ma tant'è...  :D

Di cose da scrivere ce ne sarebbero tante ma penso che la più importante sia ringraziare tutti voi che avete preso parte attivamente a questo progetto e in particolare vorrei ringraziare personalmente (l'ordine non conta, sono tutti al primo posto!):
Salvatore: con il quale ne abbiamo passate di ogni per la realizzazione, aggiornamento e manutenzione del portale;
Sprite e DarkLady(AKA "Mmmmorìììì" ;D ): le due chatleader (e mai scelta fu così azzeccata :D ) che hanno portato una bella ventata di freschezza e vitalità, nonchè casino e "dittatura" in chat  :D :D ;
Ramingo: per i racconti, la partecipazione e dedizione, "ruesso" (come dice) e una bella dose di anarchia  :D ;
Chiara:per aver scritto i testi della parte informativa su Buonvicino;
Pia: per aver integrato i testi e fatto ulteriori ricerche interessantissime
Pino, TheCrow, Vinz, wolf, nemico, valpenguin, Chiara!, Roccodelux, Grean, MasTru e tutti gli utenti: per la partecipazione alla crescita della community.

In un mondo basato sul business, frenetico, impersonale, buonvicino.net è e sarà un punto fermo, un molo di attracco, un approdo per tutti i naviganti che vorranno tornare ad essere vicini alle proprie origini.

10 x 365 volte grazie a tutti  ;)

Massimiliano.




11
Novità ed Eventi / On-Line GRATIS la Tombola di Buonvicino.net!
« il: 24 Dicembre 2014, 19:33:49 »
Quest'anno oltre a rinnovare i nostri auguri a tutti gli iscritti al portale, abbiamo pensato di farvi un regalo, in particolare abbiamo pubblicato GRATUITAMENTE il tabellone elettronico per la TOMBOLA di BUONVICINO.NET ;D

Così chi vuole potrà usare l'applicativo per gestire la tombolata di famiglia in modo un po più "moderno"  ;D



Per giocare a Tombola basta andare all'indirizzo: http://tombola.buonvicino.net

Speriamo di aver fatta cosa gradita e auguriamo a tutti voi BUONE FESTE!  ;)

12
Novità ed Eventi / Video "HAPPY FROM BUONVICINO"
« il: 27 Maggio 2014, 14:39:03 »
Eè stato pubblicato il video "HAPPY FROM BUONVICINO" realizzato dall'Associazione Culturale Di Volontariato SKIDROS con la collaborazione della popolazione di Buonvicino e delle varie realtà associative presenti sul territorio.

Il video è consultabile al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=RANnzIlolig

13
Sono disponibili i risultati delle Elezioni Comunali e del Parlamento Europeo relativi al territorio di Buonvicino.
Chiunque voglia prenderne visione, può farlo consultando il sito della Prefettura di Cosenza ai seguenti indirizzi:

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO
http://www.prefettura.it/cosenza/static/elezioni/2014-05-25/europee/euro140525/E4180250200.htm

ELEZIONI COMUNALI
http://www.prefettura.it/cosenza/static/elezioni/2014-05-25/amminis/amm140525/G0250200.htm

14
Ciao e Benvenuto  ;)

Riguardo al tuo problema... è una bella gatta da pelare. ;D

I files che ti sei salvato, per quanto possano essere utili, da soli non servono a niente perchè quello che ti interessava era la partizione avviabile (che ora non c'è più) che ti permetteva di far partire il pc in modalità ripristino.

Le soluzioni comunque (per quanto elaborate possano essere) ci sono, puoi:
1)tentare di creare pendrive usb avviabile usando i files che hai salvato (anche se molto probabilmente non è garantito il risultato)
2)reinstallare il sistema operativo e i driver da zero (ma se ricordo bene su quel portatilino non c'è il lettore cd, quindi devi connetterci un lettore esterno oppure creare una pendrive avviabile con l'installazione del sistema operativo).

A mio avviso tra le due la più facile e veloce è la seconda opzione perchè al 99% ti riesce al primo colpo e non ci devi sbattere più di tanto, se invece hai molta pazienza e/o tempo libero puoi provare la prima opzione.
Di seguito ti spiego come puoi procedere in entrambi i casi.

N.B.:Ti serve una pendrive vuota da almeno 2GB(scarsa per la prima opzione) o 4GB o più (meglio).

1)TENTARE IL RIPRISTINO CON PENDRIVE AVVIABILE
TENTATIVO 1 (Non credo funzioni ma tanto vale provare)
Devi procurarti un programma che formatta la pendrive rendendola avviabile tipo questo: http://www.partitionwizard.com/bootable-flash-drive.html (scarica la home edition che è gratis), segui le istruzioni e una volta che la pendrive è creata correttamente ci copi dentro TUTTI i files (compresi quelli nascosti e di sistema) presenti nella cartella principale del backup che ti sei fatto.
N.B.:è un tentativo spartano, ma se è stato salvato anche il file di configurazione del boot potrebbe funzionare.

TENTATIVO 2 (già più sensato)
Scarichi un programma che ti crea un file ISO avviabile (è un file che se masterizzato su cd/dvd crea un disco avviabile come il disco di installazione di windows) a scelta tra uno qualsiasi di questi o altri (ce ne sono a decine):
http://all-free-iso-creator.software.informer.com/
oppure
http://free-iso-create-wizard.software.informer.com/
oppure
http://www.imgburn.com/index.php?act=Download
(quà trovi una guida in inglese) http://forum.imgburn.com/index.php?showtopic=11194

E nella schermata relativa alla creazione dell'ISO gli dai i files di cui hai fatto il backup.

Una volta creato il file ISO, NON VA MASTERIZZATO (perchè il lettore cd non ce l'hai...) ma devi scaricare il programma UnetBootin http://unetbootin.sourceforge.net/ che ti permette di creare una pendrive avviabile da un cd/ISO avviabile.
Aperto il programma, clicca su DiskImage, poi sui puntini ... e scegli il file ISO che hai creato con uno dei programmi precedenti.

SCEGLI LA LETTERA GIUSTA DELLA PENDRIVE (sennò rischi di formattare l'hd) e clicca su OK.

Se tutto va come deve, ti crea una pendrive avviabile di recovery che puoi far partire all'avvio del pc (come un disco qualsiasi) impostandone la sequenza di avvio automatica da bios o (di solito) premendo esc o f12 o uno dei tasti funzione all'avvio del pc.

2)REINSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO E DRIVER DA ZERO
Questa opzione è la più semplice e veloce i cui requisiti sono soltanto 3: pendrive da almeno 2gb, disco di windows xp e un po di pazienza ;D.
Consiste nel creare una pendrive di installazione di windows (che funzioni come il cd di installazione) e poi installare da zero il sistema operativo e i driver.

Per prima cosa scarichi WinToFlash http://wintoflash.com/download/en/ e lo avvii (esistono anche altri programmi tipo rufus o winsetupfromusb).
Inserisci il cd di windows xp
Clicchi su Windows Setup Transfert Wizard
Nel primo rigo gli dai la lettera del lettore cd e nel secondo la chiavetta usb
Next->Accept...->Continue
Avvisa che i dati sulla pendrive saranno cancellati, quindi "Continue"
Attendere.... FINE

Una volta creata la pendrive di installazione, avvii il pc dalla pendrive e selezioni dal menu la prima opzione (TEXT MODE SETUP...) e fai l'installazione seguendo la procedura guidata.
AL PRIMO RIAVVIO, fai partire il pc dalla pendrive di nuovo e seleziona la SECONDA OPZIONE (GUI MODE SETUP...) termina l'installazione ed hai reinstallato windows.

I driver li trovi quà: http://www.msi.com/product/nb/U90.html#/?div=Driver&os=XP 32

Se non ti va di reinstallarli (anche se non mi piace sta soluzione) puoi farti il backup dei driver con driverbackup http://punto-informatico.it/s_3370409/Download/News/driverbackup.aspx
e poi li ripristini dopo che hai formattato.

N.B.:la pendrive la puoi usare per l'installazione di windows su qualsiasi pc, se non ti serve, basta che la formatti e la usi come normalissima pendrive ;)

15
Da qualche giorno sul territorio di Buonvicino un call center incaricato da ENEL ENERGIA sta chiamando le utenze (i cui intestatari sono nella maggior parte ultrasessantenni) asserendo che ENEL sta aggiornando le tariffe della bolletta elettrica e che c'è una promozione per gli intestatari "anziani" e cioè che per un anno il costo a kwh sarà di 15 cent...
La "versione" della telefonata cambia da utente ad utente ma i modi sono gli stessi.

Chi vi sta chiamando NON CHIAMA DA PARTE DI ENEL MA DA PARTE DI ENEL ENERGIA che è un operatore del MERCATO LIBERO!!!

Cosa comporta questa scelta?
Che dalla vostra attuale bolletta (di solito bioraria in cui pagate di giorno 25cent/kwh e di notte 18cent/kwh) vi viene CAMBIATO GESTORE della linea elettrica (quindi in caso di guasti...dovrete vedervela con sto gestore) e la tariffa viene cambiata a 15,5cent/kwh che a prima vista sembrerebbe conveniente, se non per il fatto che riguarda SOLO I PRIMI 220kwh mensili, oltre ai quali la tariffa viene alzata a 31cent/kwh!!!!!

COMPORTAMENTO FRAUDOLENTO DELLE OPERATRICI
Ma la cosa che più indispettisce è il comportamento fraudolento e psicologicamente aggressivo che tengono questi operatori, NON IDENTIFICANDOSI (se non dicendo ad esempio "Salve sono Tizia di Enel"), quasi obbligando l'utente finale ad effettuare il cambio della tariffa (che invece riguarda il cambio dell'intera gestione in quanto viene richiesto il POD).

Inoltre se al telefono risponde un familiare dell'intestatario della bolletta, a questi viene spiegata la tariffa dei 15,5cent/kwh (per un anno e non sulla base del consumo) e viene chiesto di fornire il POD e i dati anagrafici dell'intestatario (che se fosse ENEL a chiamare, già li dovrebbe avere ovviamente), poi viene chiesto di poter registrare il contratto telefonicamente con l'intestatario della bolletta, al quale viene chiesto di rispondere "SI" a tutte le domande.
Tuttavia in fase di registrazione della telefonata con l'anziano, vengono dette le VERE condizioni contrattuali e viene detto che ci sarà il cambio dell'operatore da ENEL a ENEL ENERGIA (dicendo la parola "energia" più velocemente e in modo molto meno marcato in modo che non si capisca la differenza) specificando che la nuova tariffa sarà SEMPLICE LUCE  e non quindi l'adeguamento della MONORARIA di Enel!

QUINDI ATTENZIONE!!!

PER PRIMA COSA QUANDO VI CHIAMANO CHIEDETE SEMPRE IL CODICE OPERATORE E DA QUALE CALL CENTER VI CHIAMANO!!!
Se avete il codice Operatore, potete chiamare direttamente ENEL ENERGIA e far diffidare il call center ed agire anche in termini legali tramite esposto ai carabinieri per procedura scorretta.

Spero che questo avviso giunga a quanti più concittadini possibili grazie anche al passaparola degli amici Facebook ;)
Grazie  ;)

Pagine: [1] 2 3 4 ... 43

Pagina creata in 0.091 secondi con 22 interrogazioni al database. cpu load:6.26513671875/6.91943359375/12.72802734375