Buonvicino.net - Forum

Piazza XVII Settembre => Le ricette di Zia Maria => Topic aperto da: ramingo - 18 Febbraio 2012, 01:24:52

Titolo: Margherita farcita alla crema di caffè
Inserito da: ramingo - 18 Febbraio 2012, 01:24:52
Ingredienti per 4 persone

200 g di zucchero a velo vanigliato, 150 g di fecola, 100 g di burro, 50 g di farina 00, 6 uova, 1 bustina di vanillina, burro e farina per lo stampo, sale. Per la farcitura: 2, 5 dl di latte, 150 g di zucchero semolato, 30 g di cioccolato fondente, 5 tuorli, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 cucchiaio di farina 00. Per la decorazione: 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, 2 cucchiai di chicchi di cioccolato, 1 cucchiaino di caffè solubile.
Preparazione "Margherita farcita alla crema di caffè"

Accendete il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stamp da 24 cm di diametro. In una casseruola fate fondere il burro. Grattugiate il cioccolato.
Preparate la pasta margherita. Versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza di limone e lavorate con il cucchiaio di legno per 10 minuti, fino a ottenere una crema molto gonfia e quasi bianca. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli a cucchiaiate alla crema di tuorli.Mescolate la farina e la fecola e amalgamate facendole cadere a pioggia e mescolando con il cucchiaio di legno.Versate nello stampo e cuocete nel forno già caldo per circa 30 minuti.Sformate il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.
Preparate la farcitura. Scaldate il latte. Montate i tuorli con lo zucchero e la farina (per questa operazione potete utilizzare una planetaria), amalgamate a filo il latte caldo e cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti.Quando il composto si sarà addensato unite il caffè e il cioccolato grattugiato e lasciate sul fuoco fino a che la crema risulti nuovamente densa mescolando continuamente.Fate raffreddare mescolando ogni tanto.
Tagliate la torta in due dischi uguali e spalmate quello inferiore con la farcitura al caffè.
Adagiatevi sopra il secondo disco di pasta e spolverizzate con lo zucchero a velo. Completate la decorazione con i chicchi di cioccolato e il caffè solubile in polvere.

http://www.cookaround.com (http://www.cookaround.com)