Buonvicino.net  

  • 28 Marzo 2024, 15:44:08
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - Finalfire

Pagine: [1]
1
(ps, non so se valgono anche i tutorial grafici, ma dato che l'ho fatto su commissione e dato che credo ci siano miliardi di ragazzine/i a cui interessa, lo pubblico anche qui. magari serve. e poi si shara fino alla morte, qualunque cosa)

Salve ragazzi.
In questo tutorial spiegherò come trasformare una foto in un acquerello con un po' di passaggi in più rispetto ad un solito filtro. Il programma utilizzato è Photoshop (specificamente io ho utilizzato la versione CS3 Extended su Mac OS X 10.5.6) e lo stock utilizzato proviene da www.sxc.hu.
Bene, proviamo ad iniziare ;D

Step 1
Salvate l'immagine sottostante e apritela con Photoshop:

Sbloccate il livello "Sfondo" (doppio click su di esso); lasciate invariato il nome del livello.

PASSAGGIO OPZIONALE: per comodità, modificherò la dimensione della nostra foto (non siete obbligati a farlo). Dal menù Immagine scegliete Dimensione immagine; nell'esempio ho scelto la dimensione 1024x768.

Step 2
Ora inizieremo a lavorare sul nostro effetto watercolor. Duplicate il livello Sfondo e rinominatelo "Sfocatura". Accertatevi che il nuovo livello sia sopra quello precedente.
Avendo selezionato il livello Sfocatura, scegliete dal menù Filtri > Sfocatura la voce Sfocatura migliore e modificate i valori come in figura.


Step 3
Duplicate di nuovo il livello Sfondo e rinominate la copia in "Bordi". Quindi, spostate il livello sopra i due livelli precedenti e scegliete dal menù Filtri > Stilizzazione la voce Bordi brillanti e modificate i valori come in figura.

Dopo aver applicato il filtro, dovrete invertire e desaturare l'immagine. Scegliere dal menù Immagine > Regolazioni la voce Inverti, quindi dallo stesso menù cliccate su Togli Saturazione.
Ora dobbiamo selezionare il modo di fusione del livello. Scegliamo "Moltiplica" e settiamo il valore dell'opacità del livello al 80% (se non sapete come settarlo, date un'occhiata all'immagine seguente).


Step 4
Ora la parte più interessante: colorare il nostro acquerello.
Duplicate il livello Sfocatura e rinominatelo in Colori; lasciatelo sopra il livello Sfocatura (e quindi sotto il livello Bordi); invertite l'immagine (come al punto 2) e cambiate il modo di fusione in Colore Scherma.
Ora i pennelli: prima di tutto, settate come colore di primo piano il nero (#000000) e come colore di secondo piano il bianco (#FFFFFF).
Aprite la finestra dei pennelli e scegliete Pennelli bagnati; quindi, scegliete il pennello mostrato in figura.

Settate una dimensione a piacere (dipende dalla dimensione dell'immagine) e definite l'opacità del pennello al 10%. Quindi, iniziate a colorare l'immagine fino ad ottenere un effetto simile a quello che vedete nell'immagine sottostante.


Step 5
Definiamo i dettagli dell'immagine. Dalla finestra Pennelli, scegliete tra i Pennelli bagnati quello con dimensione 45 (mostrato in figura).

Iniziare a definire l'erba e le nuvole con un'opacità del pennello al 50%, fino ad ottenere un effetto come il seguente.


Step 5
Duplichiamo il livello Sfondo e rinominiamo la copia ottenuta in "Dettagli". Quindi, spostiamo il nuovo livello sopra tutti gli altri. Da Filtri, scegliamo Artistico > Effetto acquerello e cambiamo i valori come nell'immagine:

applicato l'effetto, riducete l'opacità del livello a 25% e cambiate il modo di fusione in Luminosità.

Bene, il nostro effetto è pronto e il tutto sembra un acquerello. Vi consiglio (soprattutto se l'immagine sembra un po' troppo desaturata) di aggiungere un livello di regolazione Livelli e giocare un po' con le luci.

Spero che come primo tutorial sia piaciuto ;D
See ya!

2
Salve a tutti,

Se tutto va bene dovrei iscrivermi all'UNICAL, facoltà di Ingegneria, ramo Informatica.

Ora, dato che il portale dell'UNICAL è veramente fatto male chiedo a chi già frequenta (ciao max *): cosa dovrei fare per la iscrizione? Esiste una pre-iscrizione? E' obbligatoria? Sono in tempo? Morirò a breve?

Grazie per le risposte >.<

3
Informatica / Finally, It's Open Source
« il: 15 Novembre 2006, 17:35:41 »
E anche la Sun, dopo averlo ricordato per anni, rilascia Java sotto licenza Open Source.
Il link: http://www.sun.com/software/opensource/java/

4
Presentati / Wela
« il: 28 Ottobre 2006, 16:36:42 »
Uh-oh, ho preso nota solo adesso del non essermi presentato in questa sezione :P

Hi to all, anyway.
Mi chiamo Francesco, 17 anni, Vommicinaro pure io :P

Non mi faccio vedere spesso su questo foro causa mancanza di tempo, anche se qualche volta trovo uno spiraglio di tempo per visitarlo :)

I miei interessi? Scrivere, suonare e naturalmente il web :)

Altro da dire? No, non credo. Ci si becca sul foro ^^

5
Informatica / Koders
« il: 06 Dicembre 2005, 22:21:32 »
La descrizione del thread dice tutto.
koders.com e' un motore di ricerca che permette di ricercare parole chiave tra i source code. Molto utile ai programmer/coder, permette di ricercare in molti linguaggi, e di scegliere la licenza sotto la quale il programma e' stato rilasciato (GPL etc...)

6
Informazioni tecnologiche / Teleconomy Internet
« il: 03 Agosto 2005, 10:50:15 »
Citazione
702.0187.187: è questo il numero al quale sarà possibile collegarsi, a partire da Agosto, per godere da utente residenziale di un abbonamento flat in connessione dial-up. L'offerta appena comunicata da Telecom Italia sul sito 187.it prende il nome di Teleconomy Internet e contempla un canone da 12€ mensili (24€ per ISDN). Con tale spesa è possibile rimanere connessi senza limite alcuno di tempo e di traffico «su tutto il territorio nazionale».

La situazione attuale era quantomeno inaccettabile in quanto in oltre il 70% della superficie nazionale è possibile sfruttare solo il 56k (o l'estensione ISDN) a costi improponibili se confrontati con le attuali offerte ADSL. Dopo anni di attesa ed un preoccupante divario digitale accumulato, anche in Italia l'utenza può tornare ad apprezzare la navigazione sul web senza l'assillo della tariffa oraria o senza il timore di una improvvida disconnessione per il termine delle ore prepagate.

La nuova offerta rappresenta da una parte la fine di un'era e dall'altra l'inizio di un percorso pieno di speranze. Il periodo che finisce è quello delle flat a orologeria, quello della navigazione a tariffa oraria, quello delle bollette gonfiate dalle ore passate a navigare. Il periodo che inizia è invece tutto rivolto al futuro ed alla ricerca ossessiva della copertura totale del territorio con un servizio broadband.

L'offerta Telecom segue di pochi giorni l'analoga offerta avanzata nel ramo business. L'approvazione AGCOM dell'attuale piano tariffario presuppone analoghe possibilità anche da parte della concorrenza di Telecom Italia, dunque è ipotizzabile un solerte approdo sul mercato di altri nomi con offerte che potrebbero dunque portare le flat ulteriormente al di sotto della cifra presentata oggi dall'incumbent Telecom.

L'Associazione AntiDigital Divide ricorda come una richiesta simile sia stata avanzata da tempo dalla associazione stessa in collaborazione con le ACLI. Oggi, a distanza di tempo, arriva inesorabile la risposta dettata da una situazione divenuta ormai impossibile per gli utenti "digital divisi". ADD, per voce del proprio Vice Presidente Pierluigi Di Bartolomeo, guarda però già avanti: «il passo successivo sarà quello di fare in modo che nel più breve tempo possibile il numero di coperti dalla banda larga aumenti anche nelle zone non economicamente rilevanti per i grandi operatori».
FInalmente una Flat per i 56k 24H! Ho sentito alcuni miei amici che la usano, e si trovano benissimo (almeno per ora).
Oggi stesso mi abbono, e vi faccio sapere!

7
Chiacchieriamo / Wela!
« il: 19 Giugno 2005, 11:54:39 »
Giuntami voce da un mio amico, eccomi pronto a registrarmi in Buonvicino.net!
Anche se io odio l'IPB come CMS e come Board (Mambo come primo e phpBB come secondo rullano) ho tirato fuori coraggio per iscrivermi!
:D Credo che qui mi conosciate tutti ma, per evitare incomprensioni mi presento.
Mi chiamo Francesco "Finalfire" Cauteruccio, e sono un WebDesigner. Mi diletto con il computer da molto tempo, e anche avendo solo 16 anni, riesco a fare qualcosa di concreto. In questi ultimi periodi mi diverto molto ad impersonare il ruolo di Graphician.

Mi aggregerò anchio alla riuscita di questo portale, e farò un pò di pubblicità :)

Speriem!

Pagine: [1]

Pagina creata in 0.103 secondi con 21 interrogazioni al database. cpu load:38.5234375/38.70458984375/27.07861328125