Buonvicino.net - Forum

Eventi e News da Buonvicino => Novità ed Eventi => Topic aperto da: Massimiliano - 23 Dicembre 2009, 23:26:27

Titolo: Digitale terrestre a Buonvicino: come vedere RAI, Mediaset e il resto
Inserito da: Massimiliano - 23 Dicembre 2009, 23:26:27
Come tutti sanno è arrivata l'era del DTT (Digital Terrestrial Television) meglio conosciuta come "Digitale Terrestre" e stanno avvenendo in tutta italia le interruzioni delle trasmissioni analogiche per passare a quelle digitali.

Cosa comporta il passaggio al digitale?
Con il DTT saranno disponibili molti altri canali, la qualità delle immagini sarà molto migliore e saranno disponibili molti servizi interattivi.

Cosa cambia nell'apparato di ricezione?
NIENTE! (o quasi) ;D
C'è solo da comprare un decoder da collegare SOLO via SCART o RF alla TV per il resto NON VA CAMBIATO NULLA!
Mi spiego meglio, molti antennisti e/o negozi di elettronica e/o fantomatici tecnici spingono la gente a cambiare antenne, cavi ecc anche se non vi è la necessità di farlo, il tutto per il proprio guadagno.
Se prima vedevate la tv analogica con una qualità decente, il segnale digitale vi arriverà ugualmente e forse anche meglio.
(A Buonvicino da Truglio (vicino al paese) con una antenna di circa 25 anni fa e 30m di cavo si vede tutto correttamente da Palinuro :P)

Come funziona il DTT?
Appena collegato il decoder alla TV, si deve far fare allo stesso la SCANSIONE per rilevare i canali disponibili (in genere molti decoder ordinano già automaticamente i canali usando uno standard generato in base agli accordi tra i diversi operatori).

SITUAZIONE A BUONVICINO
Buonvicino si trova in Calabria e nella provincia di Cosenza quindi (come da calendario), lo switch-off (passaggio totale al digitale) avverrà nel primo semestre del 2012.
Tuttavia molti concittadini hanno l'antenna puntata verso il ripetitore di Capo Palinuro (che si trova in Campania dove lo switch-off è già avvenuto) quindi non ricevono più trasmissioni televisive, se non in digitale.

Come fare quindi per vedere la tv analogica?
Se ancora non si vuole comprare il decoder, basta gira l'antenna al ripetitore di Buonvicino in contrada Palazza (ovviamente non è garantito che si veda tutto perfettamente, anzi...).
Vi ricordo tuttavia che siccome la polarizzazione di trasmissione a Buonvicino è Verticale, l'antenna va ruotata in verticale (in modo che sia "di taglio").

Come fare per vedere la Tv Digitale?
Se tuttavia abbiamo l'antenna verso Capo Palinuro e vogliamo vedere i canali digitali, basta comprare un decoder ed effettuare la scansione dei canali.
AGGIORNAMENTO 2011: Anche dal ripetitore di Buonvicino è possibile ricevere sia in VHF che in UHF segnali digitali anche se ancora sono instabili.

Perchè vedo i canali Mediaset e centinaia di altri canali ma non vedo la RAI?
Su molti modelli di TV LCD di ultima generazione e con molti decoder digitali succede che non sia possibile ricevere i canali RAI mentre tutti gli altri sono ricevibili, persino quelli relativi alle PPV (Pay Per View = Canali a pagamento ex: mediaset premium, Dahlia, ecc).
Questo NON SUCCEDE PERCHE' NON VI SIA IL SEGNALE O SIA POCO POTENTE MA PERCHE' VA IMPOSTATO LO STANDARD DI TRASMISSIONE EUROPEO.
Cioè, la maggior parte di questi dispositivi, non riceve la RAI poichè è impostato per il vecchio sistema trasmissivo Italiano; con il digitale le trasmissioni vengono effettuate con lo standard EUROPEO, di conseguenza bisogna impostare il paese del decoder come Germania, Svezia, Inghilterra, ecc e poi rieffettuare la scansione.
Nella stragrande maggior parte dei casi, troverete finalmente e nuovamente tutti i vecchi canali RAI più i nuovi canali della piattaforma ;)

APPENDICE:

Verso di polarizzazione

Antenna posizionata in polarizzazione verticale
(http://www.crazymarket.it/shop/images/a7040+[1].jpg)

Antenna posizionata in polarizzazione orizzontale
(http://www.metronic.com/img_produits/425024.jpg)

N.B.: la forma o il modello dell'antenna NON CONTA, conta solo il verso di montaggio


Modelli/Marche di decoder/tv che supportano lo standard digitale (IMPORTANTE!)
E' importante verificare se sul televisore/decoder che andrete ad acquistare, sia presente il bollino DGTVI, questo garantisce che potrete ricevere a pieno tutte le trasmissioni digitali.
Una lista dei modelli/Marche ufficialmente riconosciuti e supportati, la trovate al seguente indirizzo:
http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_Info/Bollino_DGTVi.html (http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_Info/Bollino_DGTVi.html)

Per informazioni sulla copertura del segnale a Buonvicino, vi invito a visitare la sezione dedicata al seguente indirizzo:
http://www.buonvicino.net/bnvnet/forum/index.php/topic,1061.0.html (http://www.buonvicino.net/bnvnet/forum/index.php/topic,1061.0.html)
Titolo: Re:Digitale terrestre a Buonvicino: come vedere RAI, Mediaset e il resto
Inserito da: ramingo - 30 Aprile 2012, 23:16:21


http://it.notizie.yahoo.com/blog/wired/digitale-terrestre-il-decoder-%C3%A8-da-cambiare-101536261.html (http://it.notizie.yahoo.com/blog/wired/digitale-terrestre-il-decoder-%C3%A8-da-cambiare-101536261.html)

Attenzione, nuovo decoder in arrivo. Lo impone il governo Monti, che nel nuovo decreto legge sulla semplificazione fiscale spiega che dal 1 gennaio 2015 le case che producono televisori dovranno integrare nei loro modelli un decoder con standard dvb-t2 e il supporto al formato mpeg-4. Ci toccherà quindi cambiare ancora una volta il sintonizzatore per ricevere i canali del digitale terrestre.