Buonvicino.net - Forum

Eventi e News da Buonvicino => Novità ed Eventi => Topic aperto da: Massimiliano - 28 Agosto 2015, 13:14:41

Titolo: Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 28 Agosto 2015, 13:14:41
Sembra ci siano importanti novità sul fronte Banda Larga a Buonvicino.
Pare infatti che la Telecom abbia finalmente pianificato la copertura dei servizi a 20Mbit/s (teorici) anche presso la nostra centrale tramite la sostituzione delle attuali apparecchiature miniDSLAM ATM MARCONI da centrale (che permettono una velocità massima di 640Kbit/s) con DSLAM 1VC4 da centrale in tecnologia ETHERNET (più nuova della ATM).

Per quanto riguarda i tempi di adeguamento della centrale, pare che il tutto si svolgerà nel 4° trimestre del 2015 (orientativamente entro il 31/10/2015 ma potrebbe slittare in base alle condizioni tecniche in cui versano la linea e la centrale).

Per la realizzazione di tale adeguamento, la Telecom (in qualità di soggetto attuatore) attingerà ai fondi FESR stanziati per il Piano Nazionale Banda Larga.

A questo punto non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la cosa ;)
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 16 Novembre 2015, 16:06:40
AGGIORNAMENTO 16-11-2015

Al momento non risulta ancora attiva la nuova linea ne ci sono stati movimenti da parte di "Telecom" per dare inizio ai lavori.
La scadenza indicata sul sito di Infratel del 31-10-2015 ovviamente è risultata errata:
http://www.infratelitalia.it/comune/Buonvicino/ (http://www.infratelitalia.it/comune/Buonvicino/)

Sul sito Telecom ad oggi viene indicata come deadline "1-12-2015", e il file risulta aggiornato al 10-11-2015, stiamo a vedere che succede... ;)
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 31 Dicembre 2015, 16:54:12
AGGIORNAMENTO 31-12-2015

Ci si capisce sempre meno...
Sul sito INFRATEL la situazione è rimasta identica, sul sito https://www.wholesale.telecomitalia.com (https://www.wholesale.telecomitalia.com) alla voce Larga Banda -> Bitstream scaricando il file ADSL attiva su DSLAM Ethernet Da centrale e da armadio, dice che la "Data comunicazione TI dell'apertura sede ai servizi xDSL" risulta effettuata il 24-nov-15 ma non è stata effettuata alcuna migrazione al momento.

Risulta infatti dal file delle connessioni ATM Attive che siamo ancora coperti con miniDSLAM Marconi da 640kbit/s massimo.

Mah...
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Solus - 17 Febbraio 2016, 20:46:21
Sono l'unico qui che si è stancato di scaricare a 20 kb/s (Quando va bene!) o di guardare un video su youtube in 144p con continue interruzioni? O di farsi una partita online con oltre 200 di ping? O di Aspettare 10 minuti per caricare una semplice pagina di google o di qualsiasi sito web?
Possibile che non si hanno più notizie? Eppure non credo di essere l'unico in tutto il paese con questo problema! Come è stato gia detto, anch'io sapevo che il compimento dei lavori era prevista per la fine di Dicembre 2015, ma da qui posso dedurre che "Forse" entro il 2019 Potremmo avere almeno 700kb/s in download (Non dico Mb perchè sarebbe troppo bello  :'( ).
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 18 Febbraio 2016, 01:43:13
Allora, pare che il nuovo DSLAM sia stato installato e sia attivo solo che (come già ha fatto nel resto d'italia) telecom tenta di lucrarci facendo overbooking selvaggio, cioé sul nuovo DSLAM attaccano solo le nuove utenze (che generano nuovi guadagni) poi una volta terminate le potenziali nuove attivazioni, forse e dico forse, spostano le vecchie utenze oppure le lasciano marcire sul vecchio miniDSLAM.
Personalmente é piú di un mese che sto chiamando ogni 2 gg al 187 ma senza risultati e anzi continuando a pagare per navigare (quando funziona) per una 0,04Mb.
Ho tentato anche a segnalare la cosa tramite twitter ma anche la nn sono stato calcolato di striscio.
Un paio di giorni fa ho chiamato per chiedere lo spostamento sul nuovo DSLAM.
La tizia del call center ha detto che manderà un tecnico a fare il passaggio entro 2 gg ma ancora non é cambiato nulla.
Vediamo se in settimana cambia qualcosa...
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Solus - 18 Febbraio 2016, 21:05:02
Allora ho fatto anche io richiesta per farmi passare al nuovo Dslam, anche a me hanno risposto che entro la prossima settimana dovrebbero avermi allacciato al nuovo.
Speriamo che non si presentino nuovi problemi!
Vi terrò aggiornati!  ;)
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 29 Marzo 2016, 12:50:18
AGGIORNAMENTO 29/03/2016...nessun aggiornamento
Ad oggi ancora adsl 640Kbit.
Avevo chiesto anche l'attivazione di TIM CASA SMART e mi è arrivato il messaggio di avvenuta presa in carico della richiesta il 26/2/2016 ma ancora nisba.
Chissà per quale cavolo di motivo aspettano la manna da l cielo!
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 15 Aprile 2016, 16:01:09
Finalmente ci siamo, da qualche giorno è stata attivata TIM SMART CASA (dopo 3 mesi e diverse richieste e reclami e cambi tariffe e sballottamenti dal settore tecnico a quello commerciale del 187).
 Le prestazioni della linea sono qualitativamente buone, peccato che però ci sia una fregatura... la linea è limitata a 10 mega (invece dei 20 contrattualmente richiesti) nonostante ne supporti tranquillamente 15 (almeno dove mi trovo io) e si rimpallano le responsabilità dal settore tecnico a quello commerciale.
Cmq posto qua sotto uno speedtest della situazione attuale sperando di riuscire a strappargli qualche altro mega :P

(http://www.speedtest.net/result/5253202246.png) (http://www.speedtest.net/my-result/5253202246)
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Francesco62 - 25 Luglio 2017, 16:20:06
Quali sono le contrade coperte? Qualcuno è informato su tale argomento?
Grazie
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 25 Luglio 2017, 17:26:20
Ad oggi tutto il territorio dovrebbe esser coperto almeno dalla 10Mbit in ETH (non ATM), ovviamente più si è vicini al centro storico e maggiore è la possibilità che la linea superi i 10Mbit (da Mezzane a salire); discorso a parte va fatto da Vizioso in giu, dove la linea di solito viene da Ficobianco/Palazza e in queste contrade è possibile anche attivare la Fibra [pare risulti stabile fino a 30Mbit in Down]).
Ovviamente usando un qualsiasi servizio online dice che tutto il territorio risulta coperto dalla 20Mbit ma in realtà sono informazioni in "upperbound" cioè che tengono conto del limite massimo teorico.
Ad esempio per quello che mi riguarda, a seguito di diverse chiamate al 187 e solleciti, hanno sbloccato commercialmente il mio profilo e da casa mia si viaggia tra i 13 e i 15Mbit con punte di 17Mbit.

Giusto per curiosità, ho notato che alcune cose fanno abbassare parecchio il DataRate: 
-Più di 3 apparecchi connessi (incluso il modem)
-Tratte di linea fatte con doppino di sezione troppo fine
-Strozzature e/o "anelli" di filo lasciate per lunghezza nelle cassettine (queste sono micidiali)
-Prese tripolari Sip/Telecom con elementi capacitivi o comunque componentistica discreta (meglio usare delle prese dirette magari frutti rj11)
-Fili telefonici passati assieme a fili di corrente o anche fili antenna sat
-frutti telefonici montati nella stessa cassetta di frutti elettrici o televisivi (soprattutto se sat)

Invece per il momento no ho notato cambiamenti se a monte dell'impianto vi siano dei fusibili da 200mA.
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: valpenguin - 19 Settembre 2018, 14:10:15
Scusate guagliù,
ma per la zona della Ctr. Visciglioso ci sono feedback?
Titolo: Re:Banda Larga a Buonvicino... forse ci siamo!
Inserito da: Massimiliano - 17 Febbraio 2020, 18:32:36
Alcuni pare abbiano attivato la "fibra" Telecom (VSDL2 in FTTC) ma probabilmente non va oltre i 30 Mbit (in modo stabile), e paradossalmente, avendo raggiunto il requisito minimo per la BUL Infratel (guardacaso 30MBit al 100% della popolazione) al più ne aumenteranno la copertura sul territorio entro il 2021 ma non credo si faranno ulteriori aggiornamenti infrastrutturali importanti prima del 2022, anno in cui OpenFiber, vincitrice dell'ultimo bando Infratel (Gara 3- Lotto 1- Fase 3), ha pianificato il cantiere per la vera fibra FTTH.

Quanto sia veritiera o tecnicamente valida (soprattutto sul nostro territorio poco denso e vasto) la realizzazione e la copertura in FTTH onestamente sarei curioso di saperlo pure io :D