Buonvicino.net  

  • 19 Aprile 2024, 13:15:52
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Autore Topic: Gianna Nannini - Grazie  (Letto 3372 volte)

Salvatore

  • Administrator
  • Vommicinaro DOC
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 549
    • Mostra profilo
    • http://www.buonvicino.net
Gianna Nannini - Grazie
« il: 12 Marzo 2006, 12:38:05 »


tracklist:
1. Sei nell'anima
2. Possiamo sempre
3. L'abbandono
4. Grazie
5. Le carezze
6. Babbino caro
7. Treno bis
8. Io
9. Mi fai incazzare
10. Alla fine

A un passo dai cinquant'anni, Gianna Nannini è tornata recentemente e prepotentemente in classifica con il suo ultimo album, 'Grazie', e in particolare col primo singolo da esso estratto, 'Sei nell'anima', brano molto programmato dalle radio di tutta Italia; un ritorno che, però, non aggiunge nulla ai fasti di un tempo e che anzi ripropone senza particolari innovazioni una formula che la cantautrice senese sta portando avanti ormai da molti anni.

Già 'Sei nell'anima', infatti, è il classico singolo alla Nannini: strofe in tono minore, con la voce un po' costretta all'interno di intervalli canori brevi e spesso quasi sussurrata, e poi un ritornello 'ad esplosione', molto melodico e di trasporto ma, in verità, dallo scarso contenuto sia musicale che di testo. Uno schema che si ripropone, poi, anche nelle altre canzoni, con un'ispirazione che a volte trova delle soluzioni quantomeno discrete (come in 'Le carezze', in 'Treno bis' e in generale nella seconda parte dell'album) ed altre volte sembra invece mancare, producendo solo una manciata di brani inutili, stanchi e poco dotati anche in un'ottica prettamente commerciale e di pura orecchiabilità pop.


Un album, quindi, che non va oltre a qualche ritornello simpatico e a qualche acuto emozionante, ma che in verità manifesta scarso appeal e scarsa freschezza, limitandosi a sfruttare, a volte anche troppo, i punti forti di una cantante che da tempo non riesce più a proporre qualcosa di veramente nuovo e originale. In poche parole: evitabile.



 
Connesso
 

Pagina creata in 0.077 secondi con 18 interrogazioni al database. cpu load:7.9560546875/7.3828125/7.974609375