Buonvicino.net  

  • 28 Marzo 2024, 12:15:24
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Autore Topic: Sanremo 2006  (Letto 3140 volte)

Salvatore

  • Administrator
  • Vommicinaro DOC
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 549
    • Mostra profilo
    • http://www.buonvicino.net
Sanremo 2006
« il: 05 Marzo 2006, 13:05:30 »

E' Povia con la canzone Vorrei avere il becco il vincitore della 56esima edizione del Festival di Sanremo. Anna Tatangelo si è imposta con il brano Essere una donna nella categoria Donne. I Nomadi e la loro Dove si va erano dati per favoriti alla vigilia, ma si sono dovuti accontentare del titolo riservato alla categoria Gruppi, mentre Riccardo Maffoni, con la canzone Sole negli occhi, è stato il preferito tra i Giovani. Alla serata finale erano arrivati anche gli Zero assoluto con Svegliarsi la mattina, Dolcenera con Com’è straordinaria la vita, Michele Zarrillo e L'Alfabeto degli amanti e Simone Cristicchi con Che bella gente. A Noa, Carlo Fava e ai Solis String Quartet con Un discorso in generale va il Premio della Critica Mia Martini.
La gioia di Povia. Il cantante di I bambini fanno oh, subito dopo l'annuncio sul palco della sua vittoria, ha dichiarato: "Volevo ringraziare il mio manager, Angelo Carrara, che mi ha cresciuto, sul palco e ringraziare la mia casa discografica". Poi sempre più commosso ha lanciato un messaggio d'amore alla sua compagna Teresa: "Ti amo e ti amerò per sempre. Ti ringrazio di aver dato alla luce una bambina bellissima come Emma. E poi saluto mio mamma e mio papà, che stanno insieme da quarant'anni. E' da tanto tempo che non li vedo darsi un bacio. Papà, dai un bacio a mamma e restate abbracciate cinque minuti". In sala stampa poi Povia ha svelato il suo segreto: "Ho vinto grazie alla semplicità".
Gli ospiti e la dedica a Modugno. La serata finale era dedicata a Domenico Modugno e così gli ospiti hanno reso un piccolo omaggio canoro all'indimenticato signore della musica italiana. Ha aperto l'attore Giancarlo Giannini cantando Vecchio frac, poi sono entrati in scena i tre ospiti d'onore della serata: Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Il primo ad esibirsi è stato Andrea Bocelli che scaldato il pubblico dell'Ariston con Il mare calmo della sera prima di duettare con la popstar Christina Aguilera nel brano Somos novios. La performance si è conclusa con Because we believe.
Bocelli ha passato poi il testimone a Eros Ramazzotti che ha salutato la platea cantando Terra promessa con la quale vinse a Sanremo Giovani nel lontano 1984. Poi il cantante romano si è concesso un medley degli altri suoi successi sanremesi, da Terra Promessa ad "Adesso tu", per poi duettare con Anastacia sul brano I belong to you - Il ritmo della passione. Anche per Ramazzotti c'è stata la doverosa standing ovation dalla platea.
L'ultima superospite della serata è stata Laura Pausini, reduce dalla prestigiosa vittoria del Grammy Award. Anche per la giovane cantante un medley dei suoi successi e l'interpretazione in italiano di She di Charles Aznavour. Poi un breve annuncio al pubblico dell'Ariston: "Ho trentuno anni ho fatto tante cose ma non ho ancora realizzato il sogno di diventare madre e moglie". Si è chiuso, con un altra dedica a Modugno, sulle note di Nel blu dipinto di blu con la Pausini affiancata da Ramazzotti.
Nella finale risale lo share. L'ultima serata del Festival targato Panariello registra una media ponderata del 48.23% di share. La finale è stata seguita da una media di 9.523.000 telespettatori. La leggera ripresa non evita a Panariello il primato negativo di ascolto peggiore da quando esiste l'Auditel. L'unico dato che si avvicina a quello registrato da Sanremo 2006 è la finale del festival della Ventura, che ottenne però il 48.57% di share medio. L'anno scorso Bonolis registrò una media del 55.08%.

 
Connesso
 

Pagina creata in 0.199 secondi con 21 interrogazioni al database. cpu load:28.05224609375/27.13134765625/21.2119140625