Buonvicino.net  

  • 28 Marzo 2024, 19:35:24
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Autore Topic: Enya - Amarantine  (Letto 3240 volte)

vinylistik

  • Baby Vommicinaro
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Enya - Amarantine
« il: 28 Gennaio 2006, 10:42:57 »

Dal 1987, anno in cui ha cominciato la sua carriera da solista dopo essersi separata dai Clannad, Enya ha pian piano conquistato la palma della regina della musica new age, portando a casa, tanto per dare una cifra più che indicativa, ben tre Grammy in sette anni per il miglior album della categoria grazie a 'Shepherd moons', 'The memory of trees' e 'A day without rain'. Ed era proprio da quest'ultimo disco, uscito nel 2000, che Enya non metteva in scena un album di materiale inedito, un album anche che segnasse un passo avanti e un'evoluzione del suo ormai storico stile.

Nonostante 'Amarantine' presenti, infatti, alcuni tratti di novità rispetto agli album precedenti, lo stile di Enya non pare essersi sostanzialmente evoluto, dando anzi l'impressione in più parti dell'album di trovarsi davanti all'ennesima variazione sul tema, a brani già sentiti e poco originali. Se l'emozione estatica, che è in generale il punto forte della musica new age, viene suscitata ancora con discreti risultati dalla cantante irlandese, lo stesso non si può dire per la riflessione, che in genere dipende dal testo e dalla sua comunione con la musica, o per l'interesse, in più di qualche punto sminuito da un eccesso di gorgoglii e dal poco spazio che viene lasciato agli altri strumenti musicali e all'arrangiamento: nonostante l'introduzione della lingua Loxian in tre brani dell'album, una lingua creata dalla paroliera Roma Ryan a partire dal gaelico, dal latino e dal linguaggio usato da J.R.R. Tolkien ne 'Il signore degli anelli', il risultato è infatti in molti, troppi brani scontato, ripetitivo e di sicuro non indimenticabile.

Un album, insomma, che ci sembra un passo falso o, quantomeno, uno stanco tentativo di ripetersi, senza ritrovare però l'ispirazione né l'equilibrio dei tempi andati; un album, quindi, che potrà far piacere solo a chi Enya la ama già da tempo, e non porterà certo nuovi fans alla cantante irlandese. Per appassionati.

 
Connesso
 

Pagina creata in 0.191 secondi con 21 interrogazioni al database. cpu load:34.63720703125/32.9267578125/24.84912109375