Buonvicino.net  

  • 29 Marzo 2024, 11:14:11
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Benvenuti sul nuovo forum di Buonvicino.net!
Hai dimenticato la password? Clicca quì

Autore Topic: Conferenza stampa progetto "Tyrrenians"  (Letto 4035 volte)

Massimiliano

  • Administrator
  • Vommicinaro DOC
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 660
    • Mostra profilo
    • http://www.buonvicino.net
Conferenza stampa progetto "Tyrrenians"
« il: 05 Maggio 2011, 11:17:30 »

COMUNICATO STAMPA: PROGETTO “Thyrrenians”

Il 7 maggio dalle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo “Gabriele Marino” (Carcere dell’Impresa) sarà presentato il progetto “Thyrrenians”.

Il connubio delle tre associazioni dell’Alto Tirreno cosentino, l'Associazione Socio-Culturale e Ricreativa “Pitagora”, di Santa Maria del Cedro, l’Associazione Culturale “Cerillae” Onlus di Cirella e l’Associazione culturale “Skidros” del Comune di Buonvicino, è nato con il desiderio di ripristinare, far conoscere e valorizzare i paesaggi storici del proprio Comune affinché possano diventare parte dell’offerta turistica, un nuovo prodotto ricco e strutturato per la promozione del territorio e la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e umano.  Per questo motivo i gruppi associativi hanno deciso di unire le loro forze e di creare una rete di collaborazione non solo tra associazioni ma anche e sopratutto con tutte le realtà pubbliche e private del territorio. Comuni, agenzie di viaggio, Alberghi  potranno aderire al progetto e contribuire a creare un circuito turistico e non, basato sulla cultura e sulla bellezza storica dei paesi dell’Alto Tirreno Cosentino.
I nostri paesi sono ricchi di tesori culturali a cui scrittori, drammaturghi e artisti hanno attinto nelle loro opere descrivendoli o semplicemente esprimendoli nell’invenzione letteraria. Piazze, vicoli, chiese ma anche paesaggi, campagne, vallate, coste, possono diventare un prezioso patrimonio culturale da proteggere, valorizzare e rendere fruibile ai visitatori in una sorta di viaggio nella cultura e nella memoria.

L’Associazione Socio-Culturale e Ricreativa “Pitagora” è presente sul territorio da circa due anni e sin dall’inizio ha mantenuto fede alle promesse espresse il giorno della sua costituzione: promuovere il benessere della comunità locale attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell'identità culturale; è nata con la sinergia dalle risorse culturali e delle capacità di giovani laureati e liberi professionisti convinti delle potenzialità della zona e certi che la propria opera possa avere un ruolo strategico e importante per lo sviluppo economico e culturale della propria zona. Coerente con la propria convinzione che la cultura sia risorsa importante per lo sviluppo locale, nel corso del 2010 ha dato vita a diverse iniziative: corso ECDL presso l’Istituto Comprensivo “P.Borsellino” di Santa Maria del  Cedro, Laboratori  di Musica Moderna, eventi come il “Music & Stars”, una vetrina per Natale, il Mercante in Fiera e ha già aperto l’anno 2011 con “Una canzone per mamma” l’8 Maggio e la seconda edizione degli eventi per la stagione estiva.

L'Associazione Culturale Cerillae, organizzazione non lucrativa di utilità sociale iscritta all'Anagrafe Tributaria Onlus ed accreditata a beneficiare del cinque per mille, è presente sul territorio dell'Alto Tirreno cosentino da ben otto anni con iniziative importanti, come la realizzazione di nove pubblicazioni sulla storia di Cirella, il gemellaggio tra Cirella di Diamante e Cirella di Platì (a cui presero parte Giancarlo Maria Bregantini, Domenico Crusco e Salvatore Perugini), la sistemazione di dodici pannelli informativi ed il contributo dato alla valorizzazione di alcuni importanti beni archeologici (l'apertura al pubblico del Mausoleo romano di Cirella, la scoperta dei resti di via Porto, l'allestimento di una mostra permanente di archeologia), l'organizzazione di un corso di formazione per guide turistiche, la gestione degli uffici per il turismo di Diamante e Cirella negli anni 2007 e 2008, la collaborazione nella gestione del Peperoncino Jazz Festival (che nel 2006 portò al Teatro dei Ruderi Sergio Cammariere).

L'Associazione culturale "Skidros"  è nata con la prerogartiva di essere fautore della promozione di attività culturali, sociali e di carattere educativo sul territorio.
Progetto ambizioso nato dall'entusiasmo di giovani “compaesani” (dalle svariate esperienze e competenze) che hanno sentito la necessità di recuperare dal territorio e sul territorio ciò che rischia di andare perduto perché per SAPERE dove si va bisogna CAPIRE da dove si viene.
La cultura di cui si fa portavoce Skidros non è quella colta, quella dei professionisti del mondo del sapere (docenti, scrittori, editori, giornalisti, scienziati, ricercatori...). La cultura che intende produrre e trasmettere è quella operosa, vuole agire materialmente con azioni e attività che stimolino e portino a riflettere sul quotidiano per strutturare (meglio) il futuro.
Lo scopo sociale è dare corpo e vita ad attività che possano accrescere la coscienza socio-culturale nel territorio di Buonvicino e contribuire alla crescita a alla trasformazione della società coinvolgendo i giovani e i concittadini tutti, affinché maturi e si definisca una identità collettiva.

L’amore per il proprio territorio, per la cultura a 360° e l’interesse per un lavoro di squadra che dia vita ad un progetto grande e importante, ha permesso alle tre associazioni di incontrarsi e unirsi  partendo proprio dal motto di presentazione dell’Associazione Skidros:  “Un popolo senza storia è come un albero senza radici. È destinato a morire!”.
Bisogna conoscere e far conoscere la propria storia, le ricchezze che il territorio offre per apprezzarlo e farlo apprezzare, per amarlo e farlo amare.

Per questo motivo il 7 Maggio alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Palazzo “Gabriele Marino” (Carcere dell’Impresa) i rappresentanti legali delle Associazioni presenteranno il progetto e  ne mostreranno il piano organizzativo ed economico.

Interverranno:

Giuseppe Aulicino - Sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro
Gregorio Aversa - Sovrintendente dei Beni Archeologici della Calabria
Laura Gentile - Presidente Associazione “Pitagora”
Francesco Errico - Presidente Associazione Culturale “Cerillae”
Ciriaco Paolino -  Vice-Presidente Associazione Culturale “Skidros”
Connesso
Tutto è possibile... Basta crederci!

---------------------------
Errare è umano... ma per fare veramente casino ci vuole la password di root!
 

Pagina creata in 0.073 secondi con 21 interrogazioni al database. cpu load:21.630859375/18.94775390625/15.85302734375